• www.dimaengineering.it
  • +39 051 2911588 / 051 230272
  • PROGETTAZIONE
  • RISTRUTTURAZIONE
  • VANTAGGI FISCALI

Qualifiche

Ing. Massimo di Marco: qualifiche e partecipazioni

Seminario Internazionale sul Recupero Edilizio e Urbano – Facoltà di Ingegneria – Università di Bologna.

Corso di Tecnologia Chimica del Disinquinamento – Prof. Ing. F.P. Foraboschi – Istituto di Chimica Applicata – Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Approfondimento delle tematiche sulla Progettazione Urbanistica – corso del Prof. Ing. Celestino Porrino – Istituto di Architettura ed Urbanistica, Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Esperienze di vario tipo nell’ambito di scelte legate a realtà condominiali complesse: membro del Consiglio di amministrazione di un articolato complesso condominiale in Bologna.

Socio del CENTRO V.I.A. ITALIA ASSOCIAZIONE ANALISTI AMBIENTALI — MILANO sull’organizzazione, verifica e preparazione di Studi di VALUTAZIONE E IMPATTO AMBIENTALE.

Tecnico referente per importante società tedesca nel settore della realizzazione di parcheggi automatizzati e sistemi di parcamento differenziato, per il centro-nord Italia (1996-1999).

Abilitazione Tecnico-Professionale alla Sicurezza Nei Cantieri, D. Lgs. N°494/96 e ss.

Abilitazione Tecnico-Professionale alla Direzione e Gestione della Mobilità Urbana e Aziendale, del Traffico e del Controllo Ambientale così come da normativa della Comunità Europea, approvata dalla Provincia di Bologna con atto deliberativo dirigenziale n° 13 del 30.08.02.ione e Gestione della Mobilità Urbana e Aziendale, del Traffico e del Controllo Ambientale così come da normativa della Comunità Europea, approvata dalla Provincia di Bologna con atto deliberativo dirigenziale n° 13 del 30.08.02.

Tecnico referente di Telecom Italia per la regione Emilia Romagna.

Quale rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, componente delle Commissioni Consiliari Edilizia – Urbanistica – Ambiente – Mobilità e Traffico nel quartiere Saragozza della città di Bologna.

Componente delle Commissioni Consiliari Edilizia – Urbanistica – Ambiente – Mobilità e Traffico nel quartiere Santo Stefano della città di Bologna.

Componente delle Commissione Edilizia Urbanistica Ambiente nel Comune di Galliera, provincia di Bologna.

Componente della Commissione Edilizia – Urbanistica presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Componente della Commissione Sicurezza – Impianti presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Componente della Commissione LL.PP. – Bandi presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Inserito nell’Elenco Collaudatori C.A. ex L. 1086 presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna e presso il Comune di Bologna.

Inserito nell’Elenco Periti e Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Bologna.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ingegneri Architetti della Regione Emilia Romagna .

Socio dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Quale componente della Commissione Edilizia – Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, inserito quale Tecnico Referente nella Commissione inerente il Piano Strutturale Comunale della città di Bologna e nelle Commissioni relative ai P.S.C. dei Consorzi raggruppanti tutti i Comuni della Prov. di Bologna.

Membro della Commissione Qualità Territorio Ambiente e Paesaggio (ex Commissione Urbanistica) del Comune di S. Pietro in Casale (BO).

Inserito col n. BO 5014A 0757 nell’Elenco Esperti Antincendio del Ministero degli Interni ex L. 818 per la Progettazione Antincendio.

Corso di 40 ore “Problematiche di Prevenzione Incendi e Attuazione dell’Approccio Ingegneristico alla Sicurezza Antincendio” tenuto dal Comandante Provinciale dei VV.F. Dott. Ing. Antonio La Malfa, patrocinato dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna (2010).

Convegno sulla “Progettazione e Certificazione Antincendio degli Edifici Aperti al Pubblico. Criteri e soluzioni progettuali”. Facoltà di Ingegneria di Bologna (2011).

Seminario sulla “Progettazione e realizzazione di Opere a Verde Pensile” col patrocinio di Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna e del Newton Centro Studi (2011).

Seminario sul “Risparmio Energetico in Edilizia: il Legno. Progettare a basso impatto ambientale” Timber Academy – Accademia del Legno (2011).

Convegno su “Progettare e costruire edifici a Energia Quasi Zero” Edicom Edizioni (2012).

Attestato di frequenza all’incontro “FORME SOCIETARIE E TIPOLOGICHE DI CONTRATTI DI LAVORO” e attestato di frequenza all’incontro “SICUREZZA NEGLI SPAZI CONFINATI DVR E PSC" – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2012)

Corso “DALL’ANALISI DELLA VULNERABILITA’ SISMICA ALLA DEFINIZIONE ED ATTUAZIONE DI UN PROGETTO STATICO-SISMICO DEGLI EDIFICI IN MURATURA, IN C.A., PREFABBRICATI E MONUMENTALI" Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e provincia (2012)

Corso “CICLO DI SEMINARI PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI" – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2013)

Rinnovo accreditamento SACE per la Certificazione Energetica (n. accreditamento 03277) (2013)

Corso di aggiornamento “RIPRISTINO E MIGLIORAMENTO SISIMICO SUL PATRIMONIO ARCHITETTONICO" – Direzione regionale per i beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna (2013)

Convegno “RECUPERARE E RIQUALIFICARE IL PATRIMONIO EDILIZIO" – EdicomEdizioni (2013)

Corso di aggiornamento “MATERIALI COMPOSITI FIBRO-RINFORZATI (FRP) PER LA RIABILITAZIONE STRUTTURALE DI COSTRUZIONI ESISTENTI" – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2013)

Convegno “CONTO TERMICO E NUOVE MISURE PER IL PATTO DEI SINDACI" – Regione Emilia-Romagna (2013)

Corso Tecnico Formativo Aziendale – SDL Centrostudi (2013)

Convegno “LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI: problematiche e opportunità” – AICARR e Samsung Elettronics Italia S.p.a. (2013)

Corso “Aggiornamento ex Legge 07/12/1984 n. 818" in attuazione del Decreto Ministeriale 5 agosto 2011 art.7 – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2013)

Corso di “RICONVERSIONE IMMOBILI MEDIANTE MAGGIOR EFFICIENZA ENERGETICA E MAGGIOR SICUREZZA SISMICA – SMART SWAP BUILDING” (2014)

Corso “REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: COME PREDISPORRE LA RELAZIONE TECNICA” – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2014)

Inserito nell’elenco dell’Arcidiocesi di Reggio Emilia e Guastalla tra i Tecnici di riferimento (2015)

Inserito nell’elenco di UnipolSai Assicurazioni tra i Tecnici di riferimento (2015)

Rinnovo accreditamento SACE per la Certificazione Energetica (n. accreditamento 03277) (2016)