• www.dimaengineering.it
  • +39 051 2911588 / 051 230272
  • PROGETTAZIONE
  • RISTRUTTURAZIONE
  • VANTAGGI FISCALI

Curriculum

ING. MASSIMO DI MARCO – Curriculum:
Nato a Bologna nel 1960

♦ Corsi di perfezionamento della lingua inglese in Inghilterra: Bristol (1976), Bournemouth (1977).

♦ Maturità scientifica (1979).

♦ Seminario internazionale sul Recupero Edilizio e Urbano -Facoltà di Ingegneria-Università di Bologna (ottobre 1991).

♦ Corso di Tecnologia Chimica del Disinquinamento – Prof.Ing. F.P. Foraboschi -Istituto di Chimica Applicata-Facoltà di Ingegneria di Bologna (1992).

♦ Partecipato al rilievo della Chiesa di S.Stefano in Bologna attraverso tecniche diagnostiche non distruttive – corso di Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio – Prof.Arch. Giampiero Cuppini -Istituto di Architettura ed Urbanistica- Facoltà di Ingegneria di Bologna (1991).

♦ Approfondimento delle tematiche sulla Progettazione Urbanistica – corso del Prof.Ing. Celestino Porrino -Istituto di Architettura ed Urbanistica, Facoltà di Ingegneria di Bologna (1993).

♦ Laurea in Ingegneria Civile Edile — Università di Bologna (1994), con tesi sulla Riqualificazione e Recupero di Organismi Edilizi, con particolare attenzione alla realizzazione di interventi a carattere puntuale, senza interferire su l’intero contenitore edilizio di cui tali organismi fanno parte; approfondimento di alcuni aspetti ed analisi di interventi relativi a umidità di condensazione, fruibilità e sicurezza delle unità immobiliari ex legge 13/89 e D.L. 236/89, installazione di ascensore in edifici in assenza di predisposizione, ripristino dei paramenti murari esterni intonacati, restauro delle pavimentazioni e dei serramenti lignei esistenti, con analisi delle caratteristiche tecnico-estetiche degli infissi nel recupero. Relatore Prof. Ing. Silvano Casini.

♦ Socio del CENTRO V.I.A. ITALIA ASSOCIAZIONE ANALISTI AMBIENTALI — MILANO sull’organizzazione, verifica e preparazione di Studi di VALUTAZIONE E IMPATTO AMBIENTALE (dal 1994).

♦ Tecnico referente per importante società tedesca nel settore della realizzazione di parcheggi automatizzati e sistemi di parcamento differenziato, per il centro-nord Italia (1996-1999).

♦ Abilitazione Tecnico-Professionale alla Sicurezza Nei Cantieri, D. Lgs. N°494/96 e ss. (1999).

♦ Abilitazione Tecnico-Professionale alla Direzione e Gestione della Mobilità Urbana e Aziendale, del Traffico e del Controllo Ambientale così come da normativa della Comunità Europea, approvata dalla Provincia di Bologna con atto deliberativo dirigenziale n° 13 del 30.08.02 (2003).

♦ Tecnico referente di Telecom Italia per la regione Emilia Romagna (dal 2003).

♦ Componente delle Commissioni Consiliari Edilizia – Urbanistica – Ambiente – Mobilità e Traffico – Energia – Attività Produttive e Commercio nei quartieri Santo Stefano, Saragozza, Porto, San Vitale, Reno e Savena della città di Bologna (dal 2004).

♦ Socio dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (dal 2004).

♦ Corso di Formazione Professionale 94 ore “Progettare a Bologna partendo dal Nuovo Regolamento Edilizio e dal Nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” patrocinato da Facoltà Agraria, Comune Bologna, Soprintendenza Regionale Emilia Romagna, USL Bologna ARPA Bologna, V.V.F. Bologna, Ministero Beni e Attività Culturali Emilia Romagna (2004)

♦ Inserito nell’Elenco Periti e Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Bologna (dal 2005).

♦ Componente della Commissione Edilizia – Urbanistica presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (dal 2005).

♦ Componente della Commissione Sicurezza – Impianti presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (dal 2005).

♦ Componente della Commissione LL.PP. – Bandi presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (dal 2005).

♦ Inserito nell’Elenco Collaudatori C.A. ex L. 1086 presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (dal 2005) e presso il Comune di Bologna.

♦ Convegno “il Fotovoltaico in Edilizia” sulle nuove normative; Associazione Professionisti Valerio Vivarelli (2007).

♦ Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ingegneri Architetti della Regione Emilia Romagna (dal 2007).

♦ Quale componente della Commissione Edilizia – Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, inserito quale Tecnico Referente nella Commissione inerente il Piano Strutturale Comunale della città di Bologna e nelle Commissioni relative ai P.S.C. dei Consorzi raggruppanti tutti i Comuni della Prov. di Bologna. (dal 2007)

♦ Convegno su “Piano Casa, Certificazione Energetica e condominio” Il Sole 24 Ore Formazione (2009)

♦ Membro della Commissione Qualità Ambiente Territorio e Paesaggio (ex Commissione Urbanistica) del Comune di S. Pietro in Casale. (dal 2009)

♦ Abilitazione Tecnico-Professionale alla Certificazione Energetica in Edilizia, in attuazione del DGR n. 1754/2008, approvata dalla Provincia di Bologna con Determina Dirigenziale n° 4 del 11.05.2009 (2009), attuata dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna.

♦ Corso di Aggiornamento Professionale “il Paesaggio: conoscere e intervenire. Indirizzi per la Relazione Paesaggistica ai sendi del DPCM 12.12 2005” (2010)

♦ Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Bologna.

♦ Seminario di aggiornamento tecnico: “Regione Emilia Romagna. Rinnovamento del Patrimonio Edilizio” (2010)

♦ Inserito col n. BO 5014A 0757 nell’Elenco Esperti Antincendio del Ministero degli Interni ex L. 818 per la Progettazione Antincendio.

♦ Corso di 40 ore “Problematiche di Prevenzione Incendi e Attuazione dell’Approccio Ingegneristico alla Sicurezza Antincendio” tenuto dal Comandante Provinciale dei VV.F. Dott. Ing. Antonio La Malfa, patrocinato dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna (2010)

♦ Convegno sulla “Progettazione e Certificazione Antincendio degli Edifici Aperti al Pubblico. Criteri e soluzioni progettuali”. Facoltà di Ingegneria di Bologna (2011)

♦ Seminario sulla “Progettazione e realizzazione di Opere a Verde Pensile” col patrocinio di Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna e del Newton Centro Studi (2011)

♦ Seminario sul “Risparmio Energetico in Edilizia: il Legno. Progettare a basso impatto ambientale” Timber Academy – Accademia del Legno (2011)

♦ Convegno su “Progettare e costruire edifici a Energia Quasi Zero” Edicom Edizioni (2012)

♦ Inserito nell’elenco dell’Arcidiocesi di Bologna tra i Tecnici abilitati agli interventi per il Sisma Emilia (2012)

♦ Attestato di frequenza al CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER COORDINATORI ALLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (2010); Attestato di frequenza all’incontro “FORME SOCIETARIE E TIPOLOGICHE DI CONTRATTI DI LAVORO” e attestato di frequenza all’incontro “SICUREZZA NEGLI SPAZI CONFINATI DVR E PSC" – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2012)

♦ Corso “Dall’analisi della Vulnerabilita’ Sismica alla Definizione ed Attuazione di Un Progetto Statico-Sismico degli Edifici in Muratura, in C.A., Prefabbricati e Monumentali" – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e provincia (2012)

♦ Corso “CICLO DI SEMINARI PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI" – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2013)

♦ Rinnovo accreditamento SACE per la Certificazione Energetica (n. accreditamento 03277) (2013)

♦ Corso di aggiornamento"RIPRISTINO E MIGLIORAMENTO SISMICO SUL PATRIMONIO ARCHITETTONICO" – Direzione regionale per i beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna (2013)

♦ Convegno “Recuperare e Riqualificare il Patrimonio Edilizio" – EdicomEdizioni (2013)

♦ Corso di aggiornamento “MATERIALI COMPOSITI FIBRO-RINFORZATI (FRP) PER LA RIABILITAZIONE STRUTTURALE DI COSTRUZIONI ESISTENTI" – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2013)

♦ Convegno “CONTO TERMICO E NUOVE MISURE PER IL PATTO DEI SINDACI" – Regione Emilia-Romagna (2013)

♦ Corso Tecnico Formativo Aziendale – SDL centrostudi (2013)

♦ Convegno “LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI: problematiche e opportunità” – AICARR e Samsung Elettronics Italia S.p.a. (2013)

♦ Corso “Aggiornamento ex Legge 07/12/1984 n. 818" in attuazione del Decreto Ministeriale 5 agosto 2011 art.7 – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2013)

♦ Corso di “RICONVERSIONE IMMOBILI MEDIANTE MAGGIOR EFFICIENZA ENERGETICA E MAGGIOR SICUREZZA SISMICA – SMART SWAP BUILDING” (2014)

♦ Corso “REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: COME PREDISPORRE LA RELAZIONE TECNICA” – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (2014)

♦ Inserito nell’elenco dell’Arcidiocesi di Reggio Emilia e Guastalla tra i Tecnici di riferimento (2015)

♦ Inserito nell’elenco di UnipolSai Assicurazioni tra i Tecnici di riferimento(2015)

♦ Corso di Formazione INTRODUZIONE ALLA ARCHITETTURA DELLE CHIESE – Fondazione Lercaro Bologna (2015)